In occasione dell’inizio dell’anno scolastico, il team di Opera Società Cooperativa presenta agli istituti scolastici del territorio, dei progetti didattici comprendenti attività di diverso tipo da realizzare sia presso i poli culturali gestiti dalla Cooperativa, tra cui il Picenworld Museum, sia presso le scuole che aderiscono alle nostre iniziative.
Attraverso la didattica esperienziale, è stato progettato un programma didattico in cui la conoscenza passa attraverso forme non convenzionali di apprendimento dinamico.
L’acquisizione dei contenuti avviene infatti in maniera vivace e coinvolgente attraverso attività ricreative, ludiche e laboratoriali. La “lezione frontale” è sempre affiancata da una serie di laboratori esperienziali, in cui i ragazzi possono immergersi in una sperimentazione a tutto tondo di cui diventano protagonisti.
Lo scopo è anche quello di fornire ai docenti una vasta gamma di proposte alla scoperta del patrimonio storico-artistico e ambientale-naturalistico del nostro territorio pensate per bambini e ragazzi.
Accanto all’assimilazione degli argomenti trattati verrà offerta l’opportunità di rivivere quanto appreso attraverso il mondo della didattica esperienziale.
Questa nuova modalità di formazione farà sì che si instauri un ponte tra la conoscenza acquisita con l’osservazione e quella diretta data dalla pratica manuale.
Lo sviluppo di attività tecnico-artistiche porterà ad una nuova consapevolezza dei temi storici trattati ma soprattutto, alla luce delle competenze apprese, porterà i ragazzi ad analizzare e a confrontare il mondo dell’antichità con quello contemporaneo.
Come ogni anno, presentiamo agli istituti scolastici del territorio, dei progetti didattici comprendenti attività di diverso tipo da realizzare presso i poli culturali gestiti dalla Cooperativa.
Lo scopo è quello di fornire ai docenti una vasta gamma di proposte didattiche pensate per scuole di ogni ordine e grado così da avvicinare gruppi di età differenti alla scoperta del patrimonio storico-artistico e ambientale naturalistico del nostro territorio.
Nell’ultimo periodo tanti sono stati gli sconvolgimenti subiti nel mondo didattico, cosa che ha interessato sì il mondo della scuola ma anche delle famiglie. Gli alunni hanno imparato ad approcciarsi a nuovi strumenti di apprendimento e a relazionarsi in maniera differente col gruppo classe.
Ogni laboratorio, è ideato come un percorso sviluppato in più fasi che parte dall’introduzione teorica del tema trattato, si approfondisce con l’esperienza pratica del laboratorio e si conclude con una rielaborazione concettuale attraverso delle riflessioni di confronto con l’attualità.
La totale “indipendenza” dei laboratori, permette di poter usufruire delle attività che più si accostano al percorso didattico, scegliendone solo alcuni o di seguire l’intero percorso propedeutico al fine di ottenere una conoscenza completa dell’argomento.
created with
WordPress Website Builder .